sabato 23 febbraio 2008

animAZIONE!

animAZIONE!
Norman McLaren è stato il maestro indiscusso dello scratching, l'incisione diretta su pellicola, realizzando negli anni '40 per la "National Film Board of Canada" (NFB) film sperimentali in animazione. Oltre alla tecnica dello scratching il suo lavoro spazia in ricerche alternative di cinema sperimentale che vanno dal disegno e colore su pellicola all'elaborazione anche dei suoni, agendo sulle tracce della banda sonora della pellicola. In Canada ha fondato una vra e propria Scuola che segue ancora oggi le orme del maestro, scomparso il 27 gennaio 1987.
In occasione del concorso per ragazzi "Viva i Fumetti", giunto alla sua 8° edizione, si propone un laboratorio aperto alle scuole (dalle 9 alle 13) e per tutti (dalle 14.30 alle 18.30), su prenotazione. Il corso si svolgerà a cura dell'associazione Vivacomix" e della "Mediateca Pordenone di Cinemazero" nella sala della Mediateca stessa, in piazza della Motta. 2 e sarà tenuto dalla prof. Paola Bristot, docente all'accademia di Belle Arti di Bologna.
A tutti i partecipanti del corso saranno messi a disposizione la pellicola e gli strumenti con i quali si potrà sperimentare la tecnica dello scratching. Alla fine del corso tutti gli spezzoni saranno uniti e proiettati in un'unica soluzione durante la premiazione del concorso "Viva i Fumetti", giovedì 10 aprile presso l'Aula Magna del "Centro Sudi".
Con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Stripburger, Animateka e Friuladria Crédit Agricole

Nessun commento: