lunedì 6 ottobre 2008

il quinto racconto


Per il libro di Luigi Molinis, "Il Traumaturgo", ed. Libreria al SEGNO, 2008, ho scritto una introduzione alla raccolta di opere pittoriche che l'autore ha realizzato nel corso di quest'anno. Luigi Molinis, architetto, designer, illustratore è, come si definisce lui stesso un "saltellatore". La sua è una personalità carismatica che emerge soprattutto nelle conferenze e lezioni di Disegno Industriale (Università di Udine) o durante i reading di poesia. Il libro è stato presentato a pordenonelegge.it.

domenica 5 ottobre 2008

spazio pubblico arte contemporanea















anteprima fvg arti visive
7 giugno-27 settembre 2008
villa di toppo florio
buttrio udine

Nell'ambito di questa iniziativa coordinata dalla "neo associazione" ho presentato 3 artisti emergenti della regione Friuli Venezia Giulia: Sara Pavan (www.ernestvirgola.blogspot.com), Gosparini e Alberto Lot.


Muestra Internacional de titeres



18/21 ottobre
XV Muestra Internacional de titeres
direccion técnica La Gotera de Lazotea

Nella foto una lezione e dimostrazione dell'arte di costruire le marionette di Brane Solce della compagnia Teatro Papelito e Marcelo della compagnia argentina Los Bufones,
Chris della compagnia belga Plansjet e il russo Victor Antonov.

Le compagnie che partecipano alla rassegna provengono da diverse parti della Spagna e dal Belgio, dalla Russia, dalla Slovenia, dall'Argentina. Gli spettacoli si svolgono in diversi luoghi di Jerez de La Frontera, una cittadina andalusa famosa per la cantina più grande d'Europa il Tio Pepe. E proprio durante al Fiesta de la vendimia che la città si anima di eventi che coinvolgono anche il teatro di figura. Quel che sta succedendo in questa forma di spettacolo, spesso in Italia confinata ad un ruolo di teatro minore o "per bambini", è ricco di novità e di invenzioni narrative e visuali. La costruzione dello spettacolo è molto vicina all'idea di un teatro d'autore, con un immaginario preciso, personaggi costruiti spesso artigianalmente con materiali congeniali alla funzione e alla sensibilità dei marionettisti o burattinai o più semplicemente "animatori".